News

Contenuti Multimediali
Lunedì 07 Giugno 2010
Presto on-line contenuti multimediali sulla lavorazione dell'olio extravergine d'oliva. Scopri la qualità del nostro olio!
Sezione e-commerce
Venerdì 04 Giugno 2010
Stiamo realizzando la sezione e-commerce all'interno della quale potrete acquistare i nostri prodotti in tutta sicurezza e trasparenza.
Nuovi Contenuti
Mercoledì 02 Giugno 2010
Inseriti nel sito nuovi contenuti piu' ampi e ricchi di informazioni sul nostro olio extravergine, sulla nostra terra e lavorazione.
On line il nuovo sito
Lunedì 31 Maggio 2010
On-line la nuova interfaccia grafica del sito frantoiopalmadori.com, nuove funzioni e presto avremo anche la sezione e-commerce.

Vetrina Prodotti

DECANTAZIONE, CENTRIFUGAZIONE E CHIARIFICAZIONE

 

L'olio e l'acqua hanno peso specifico diverso e, col tempo, l'olio affiora, separandosi dall'acqua di vegetazione che si raccoglie sul fondo del recipiente.

Tale fenomeno, da sempre conosciuto, è all'origine della pratica della decantazione tradizionale. L'olio mosto viene raccolto in appositi recipienti, solitamente di forma tronco-conica, travasato una prima volta dopo 24 ore, poi dopo due o tre giorni, una terza volta dopo cinque o sei giorni e successivamente posto nei recipienti destinati alla sua conservazione. La decantazione descritta richiede però una notevole abilità manuale, e l'olio, che rimane per lungo tempo a contatto con materie solide (morchia) e acqua di vegetazione, corre il rischio di alterarsi, assumendo odori e sapori sgradevoli.

Sempre più frequentemente si ricorre quindi a separatori centrifughi, che consentono di ottenere subito un olio quasi "pulito", privo cioè della maggior parte delle impurità e dell'acqua di vegetazione. Il principio di funzionamento dei separatori centrifughi è basato sul diverso peso specifico dell'olio e dell'acqua, cosa questa che consente di ottenere facilmente un olio che dovrà essere sottoposto a un solo travaso, prima di essere definitivamente pronto per la conservazione.