News

Contenuti Multimediali
Lunedì 07 Giugno 2010
Presto on-line contenuti multimediali sulla lavorazione dell'olio extravergine d'oliva. Scopri la qualità del nostro olio!
Sezione e-commerce
Venerdì 04 Giugno 2010
Stiamo realizzando la sezione e-commerce all'interno della quale potrete acquistare i nostri prodotti in tutta sicurezza e trasparenza.
Nuovi Contenuti
Mercoledì 02 Giugno 2010
Inseriti nel sito nuovi contenuti piu' ampi e ricchi di informazioni sul nostro olio extravergine, sulla nostra terra e lavorazione.
On line il nuovo sito
Lunedì 31 Maggio 2010
On-line la nuova interfaccia grafica del sito frantoiopalmadori.com, nuove funzioni e presto avremo anche la sezione e-commerce.

Vetrina Prodotti

GRAMOLATURA

 

La pasta di olive ricavata dal frantoio va sottoposta a un'ulteriore lavorazione prima di essere pressata per estrarne l'olio.

Col termine di gramolatura si indica un delicato rimescolamento, a temperatura controllata, della pasta di olive. In tal modo si riduce il volume della pasta stessa e si rompono le emulsioni d'acqua e olio che si sono formate durante la frangitura, favorendo la successiva estrazione dell'olio.
La pasta di olive sottoposta a gramolatura consente di ottenere in prima spremitura sino all'80/85% dell'olio totale estraibile, mentre senza questo trattamento la percentuale scende sino al 50/60%. E' importante che la gramolatura avvenga a temperatura controllata (tra 20 e 30 gradi), raggiunta riscaldando indirettamente la pasta di olive.

Decisamente sconsigliabile è invece l'aggiunta di acqua calda alla pasta, che causa la perdita di aromi volatili e idrosolubili. La pasta di olive gramolata è, infine, assai deperibile, e va lavorata al più presto per evitare che si ossidi.