News

Contenuti Multimediali
Lunedì 07 Giugno 2010
Presto on-line contenuti multimediali sulla lavorazione dell'olio extravergine d'oliva. Scopri la qualità del nostro olio!
Sezione e-commerce
Venerdì 04 Giugno 2010
Stiamo realizzando la sezione e-commerce all'interno della quale potrete acquistare i nostri prodotti in tutta sicurezza e trasparenza.
Nuovi Contenuti
Mercoledì 02 Giugno 2010
Inseriti nel sito nuovi contenuti piu' ampi e ricchi di informazioni sul nostro olio extravergine, sulla nostra terra e lavorazione.
On line il nuovo sito
Lunedì 31 Maggio 2010
On-line la nuova interfaccia grafica del sito frantoiopalmadori.com, nuove funzioni e presto avremo anche la sezione e-commerce.

Vetrina Prodotti

PULIZIA DELL'OLIVA

 

Prima di iniziare i processi di estrazione, occorre pulire accuratamente le olive eliminando tutti i corpi estranei che potrebbero guastare l'olio ricavato, compromettendo anche la buona conservazione. Manualmente, o grazie a semplici vagli meccanici, occorre separare le olive da foglie, rami, sassolini ed olive guaste.

Inoltre, se le olive sono state a contatto col terreno, occorre anche procedere ad un lavaggio in acqua corrente (esistono macchine apposite che liberano i frutti da ogni residuo terroso).

Se le olive sono state raccolte manualmente tramite brucatura, il lavaggio non è però necessario, tranne forse per quelle raccolte su terreni posti in prossimità del mare: in questo caso, il lavaggio può parzialmente ridurre la presenza di salmastro, che a volte influenza la qualità dell'olio, dandogli sapori ed odori sgradevoli. Mondate e, se necessario, lavate, le olive sgrondate vanno immediatamente frante.